Annunci di Lavoro

Storia dell'Agriturismo

Dove

L'Agriturismo: Origini e Sviluppo

L'ospitare persone e visitatori in cambio di una ricompensa è certamente un costume antichissimo e diffuso in tutte le culture, eppure, per poter assistere alla nascita dell'agriturismo e del concetto ad esso legato, si deve attendere la metà degli anni '60, ossia la nascita di associazioni il cui scopo è la promozione e la valorizzazione del territorio e dell'ambiente.

L'agriturismo nasce dunque come una forma di accoglienza estremamente semplice, essenziale e scarsamente organizzata in cui gli alloggi destinati ai visitatori venivano ricavati dagli spazi aziendali disponibili e raccoglievano al proprio interno elementi d'arredo piuttosto spartani. Probabilmente, le vere origini sono da ricercarsi nelle campagne del ?900, quando gli agricoltori ospitavano nelle proprie abitazioni amici e parenti che, per sdebitarsi dell'accoglienza, offrivano in cambio doni oppure un aiuto nei lavori agricoli.
Altra cosa è il concetto odierno di agriturismo: noi intendiamo infatti un luogo di vacanza che permetta di avere un contatto diretto con la natura e che consenta molteplici attività. Negli agriturismi moderni, oltre ad avere a disposizione tutte le comodità necessarie, ed anche quelle superflue, l'ospite si identifica come un vacanziere, in fuga dal trambusto della routine, che deve avere di fronte a sé una vasta scelta di attività tra le quali è compreso anche il dolce far nulla.

La domane che sorge a questo punto è: perché allora nasce l'agriturismo se vi era già gli hotels ed altre sistemazioni simili? Una prima riposta potrebbe nascere proprio dagli ospiti degli agriturismi: giovani dinamici, impiegati stressati dal lavoro, famiglie con bambini, amanti della vita all'aria aperta, amanti della buona cucina? tutte queste persone hanno in comune il desiderio di trascorrere una vacanza all'insegna del relax e del benessere, a pieno contatto con la natura e con l'aria aperta, lontani dalle chiassose città e dalle incombenze di tutti i giorni.
Altra risposta arrivò poi dagli enti che decisero di fondere turismo e natura, promuovendo in questo modo l'ambiente e valorizzando le risorse agricole più tipiche.
Un mix che ha dato vita, nel corso di appena 40anni ad una moda che ha ormai conquistato il mondo e che vede nell'Europa, ma soprattutto nell'Italia, la proprio punta di diamante.

Navigare Facile
I siti consigliati
Agritour : Un tour tra gli agriturismi italiani per scoprire l'evoluzione dell'agriturismo nel nostro paese, regione per regione. | Agriturismo Online : agriturismo online .info è un portale dedicato all'agriturismo ed a tutte le forme con cui questo tipo di attività si presenta, dal turismo rustico al selviturismo. | Agriturismo Romagna : AGRITURISMO ROMAGNA .IT: Gli Agriturismo sono strutture ricettive che vi daranno accoglienza nei vostri soggiorni in specifiche località. Su questo portale ci occupremo della Romagna. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio